Gnatologia
La gnatologia è la branca medica che si occupa dello studio di fisiologia, patologia e funzioni del complesso cranio – cervico – mandibolare.
La gnatologia si occupa dello studio e del trattamento dei problemi legati alle funzioni, disfunzioni e patologie delle mascelle, noti come problemi occlusali o temporo-mandibolari.
I problemi gnatologici possono causare dolori, rumori alla bocca, blocchi e cefalea. Tra le patologie trattate ci sono il bruxismo, il blocco della mandibola e le cefalee. La terapia mira a ristabilire l’equilibrio tra queste componenti con apparecchi mobili detti “bite”, terapie farmacologiche e fisioterapiche.
Visita gnatologica Pistoia e Montemurlo: perchè farla
La visita gnatologica consiste in un’attenta valutazione di molteplici aspetti clinici del paziente e serve a capire se i fastidi accusati sono in relazione con una malocclusione. La visita è fondamentale per individuare in maniera precisa e accurata il reale rapporto di funzionamento tra mandibola e cranio, e l’eventuale presenza di qualsiasi problematica che potrebbe impedire questa naturale correlazione.
Quali problemi trattare con la visita gnatologica?
Lo gnatologo interviene per trattare disturbi come: dolore alla cervicale, alla colonna vertebrale, dolori muscolari nella regione del collo e della testa, mal di testa di origine difficilmente spiegabile, difficoltà di apertura e chiusura della bocca, vertigini o senso di instabilità, acufene.
Questi problemi possono manifestarsi con una varietà di sintomi, tra cui rumori articolari, dolore, cefalee e altri. Una tempestiva diagnosi e trattamento consentono un buon recupero funzionale, spesso attraverso mezzi semplici e poco invasivi.